Aggiornamento Adozioni a distanza

L’assemblea del 28 giugno 2019, su proposta del Direttivo, ha deliberato, all’unanimità di abbandonare definitivamente, a partire dal mese di luglio, le adozioni individuali dirottando ogni forma di sostegno all’iniziativa “Adotta un asilo.
Attualmente tre scuole materne sono beneficiarie della nostra iniziativa: la Francesco Leonardi Pre School, la Mother Teresa Pre School, la Mama Mary Pre School per un totale di circa 400 bambini. Prossimamente anche la “Lokomasama Pre School” (96 bambini) verrà ristrutturata e inserita nell’iniziativa “Adotta un asilo”. In seguito altre  scuole materne, su indicazione di Mons. Natale Paganelli (Vescovo della Diocesi di Makeni) entreranno a far parte del progetto.
Perché questa decisione?
  • è estremamente difficile scegliere, tra i numerosi bambini bisognosi, chi inserire nelle liste delle adozioni individuali e chi escludere;
  • il Governo della Sierra Leone ha approvato la gratuità della scuola, a partire dalla scuola primaria;
  • il controllo dei ragazzi, specie negli ultimi anni della scuola secondaria, risulta talvolta difficile (abbandono della scuola, ragazze madri che sospendono gli studi, irreperibilità a causa del cambio di abitazione…);
  • L’obiettivo della nostra Associazione è quello di aiutare il maggior numero possibile di bambini fornendo loro l’istruzione.
Nell’attuale organizzazione abbiamo inoltre una “special list” che attualmente è composta da 16 persone di tutte le età e che presentano degli handicap fisici e psichici importanti. E’ nostra intenzione, sempre grazie al tuo aiuto, dare sostegno anche ad altre persone con i medesimi gravi problemi.
facebooktwittergoogle_plus