Dove operiamo

Dove operiamo

 

La Sierra Leone (ufficialmente Repubblica della Sierra Leone)  è uno Stato dell’Africa Occidentale situato sulla costa dell’Oceano Atlantico.
La sua capitale è Freetown con circa 1.070.200 abitanti.
La popolazione è divisa in varie etnie e la lingua ufficiale è l’inglese il cui uso è però limitato ad una minoranza più colta.

 

La Sierra Leone è uno degli stati africani con la più alta densità di popolazione, le stime parlano di otto milioni di abitanti. La cifra è approssimativa a causa dell’alto numero di profughi della guerra civile che ha colpito il Paese a partire dagli anni ‘90.
Tra il 1991 e il 2001 la guerra ha causato più di 50.000 morti e la grande piaga dei bambini soldato. Sono bambini costretti con la forza, a volte drogati, ad imbracciare un fucile mitragliatore con la promessa di un sostentamento.
Nella triste classifica dei paesi più poveri al modo, la Sierra Leone si trova ai vertici ed ha uno dei più alti tassi di mortalità infantile della Terra (77‰) determinato principalmente dalla diffusione di malattie e malnutrizione.

 

 

La nostra Associazione opera per lo più nella zone vicine all’aeroporto di Lungi, precisamente nei villaggi di:
  • Yongro

     

  • Tintafor


  • Masoila

     

Nel corso degli anni la nostra associazione ha voluto aiutare anche altri Paesi in difficoltà. Abbiamo operatività anche in:
  • Ghana (Tamale)

 

  • Filippine (Marcelo e Cavite – periferia di Manila)