Fin dalla nascita dell’associazione abbiamo sostenuto i giovani, che sono il futuro della Sierra Leone e del mondo… è solo grazie a loro se un giorno questo sfortunato paese potrà riscattarsi.
Per questo oltre agli asili ci occupiamo di costruire e mantenere asili, scuole elementari e superiori e tutte le strutture che le supportano:
- costruzione dell’edificio scolastico
- manutenzione e ristrutturazione
- costruzione e manutenzione dei pozzi
- costruzione e manutenzione delle latrine
- fornitura materiale scolastico (cattedre, banchi e sedie)
- forniture materiale di apprendimento (libri, penne, ecc…)
Alcuni esempi:
1. Scuole del progetto: “Adotta un Asilo”
Scopri di più su questa iniziativa…
2. Centro comunitario St. Ann (St. Ann Community Center)
Il progetto St.Ann Community Center, realizzato anche grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, comprende:
- l‘asilo Francesco Leonardi terminato nel 2012. Sostenuta dall’iniziativa adotta un asilo questa scuola materna ha richiesto, negli anni, diversi interventi di manutenzione: sistemazione dell’impianto idraulico, installazione di finestre per riparare le aule durante la stagione delle piogge, sistemazione del tetto e tinteggiatura. Ora è più bella che mai! Il suo nome ricorda un ragazzo prematuramente scomparso la cui famiglia ha sostenuto gran parte delle spese di costruzione
- la casa degli insegnanti, una struttura di supporto per il personale scolastico
- il muro di cinta a protezione delle strutture
- due pozzi per l’acqua
3. Progetti nelle Filippine
Nel 2011 su richiesta di suor Lina Mattarei, originaria di Rabbi, siamo intervenuti per la ricostruzione del Centro Madre Sara un edificio di proprietà della Congregazione delle Figlie dell’Immacolata Concezione della Carità da adibire a “Centro learning for all”- educazione per adulti, nel Barangay Marcelo Green di Paranaque City.
- Grazie a Maria Rosa Gilberti (una delle nostre maggiori benefattrici) è stato possibile sostenere il percorso di studi a cinque ragazze orfane del posto.